La ONLUS Santi Domenico e Magno è un'associazione legnanese, nata dalla volontà di un gruppo di persone, diverse per professionalità, ma accomunate dall'intento di dar vita ad attività di promozione umana e sociale di quanto vivono in situazioni di disagio e difficoltà, in armonia con i principi e i valori della Chiesa Cattolica.

L’Associazione, senza fini di lucro e con l’azione diretta, personale e gratuita dei propri aderenti, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale operando nel settore dell’assistenza sociale, socio-sanitaria e della beneficenza.

Diversi sono i progetti che ci sono in cantiere e che col tempo presenteremo alla comunità legnanese.

Al fine di svolgere le proprie attività l’Associazione si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni volontarie, dirette e gratuite dei propri aderenti.

Insieme al prezioso contributo di VOLONTARI, sarà possibile realizzare il primo tra i numerosi obiettivi che la Onlus si è prefissata, un progetto di DOPOSCUOLA finalizzato a fornire un supporto didattico e pedagogico a bambini e ragazzi che con fatica vivono l'impegno scolastico, con l'obiettivo di valorizzarne le risorse personali e fornire un sostegno nell'orientamento, in collaborazione con la scuola e la famiglia.

Essenziale fin d’ora, inoltre, è riuscire a garantire la presenza di un EDUCATORE PROFESSIONALE, che sia di supporto alle attività e all'animazione dei più piccoli che vivono la vita dei nostri Oratori.

PROGETTO SCUOLA D'ITALIANO PER BADANTI E DONNE STRANIERE
La scuola di italiano per donne straniere  è sorta, soprattutto, per rispondere alle esigenze delle badanti e delle collaboratrici familiari, che, per motivi di orario di lavoro, non possono frequentare i numerosi corsi diurni e serali organizzati sia dal Comune di Legnano sia da altre efficienti strutture di volontariato presenti in città.
Offrire una specifica iniziativa a queste persone, in orari a loro accessibili, significa anche riconoscere l’importante ruolo che  esse hanno ormai assunto nelle nostre famiglie e nella nostra società.
Il corso è frequentato anche da giovani madri, libere da impegni familiari nelle prime ore del pomeriggio.
La scuola si propone di migliorare la comunicazione linguistica, nella convinzione che l’apprendimento della lingua italiana costituisca per le persone straniere uno strumento privilegiato per l’integrazione nella società e nell’ambiente di lavoro. Inoltre,essa  diviene luogo di aggregazione e di scambio culturale, capace di valorizzare e di accogliere l’altro nella sua diversità.
La scuola è attiva, nella parrocchia di San Magno, dal 2006 e da quest’anno è parte della ONLUS SANTI DOMENICO E MAGNO, in un quadro di altre attività di promozione umana e sociale.
Gli insegnanti, tutti volontari qualificati, hanno costituito un gruppo affiatato e pronto a rispondere alle molteplici esigenze delle allieve, provenienti da tutti i continenti, di varie età e diverse per cultura e religione.
Le lezioni si terranno, dal 7 ottobre 2014 al 28 maggio 2015, il martedì e il giovedì, dalle ore 14 alle 15,30, nei locali del centro S. Magno ( piazza S. Magno 10).
La partecipazione ai corsi è gratuita.

SPORTELLO ADOLESCENTI
In adolescenza ci si confronta con l’arduo compito di riconoscere e ricostruire la propria identità, rendendosi progressivamente indipendenti dalla famiglia, relazionandosi con i coetanei in misura sempre più significativa, cercando di integrare armonicamente i cambiamenti del proprio corpo. E’ un periodo confuso e fecondo, in cui può essere utile cercare di fare un po’ di chiarezza con se stessi nel confronto con l’altro.
Condividi è lo sportello d’ascolto della Onlus Santi Domenico e Magno rivolto a ragazzi dai 14 ai 19 anni, pensato per fornire un luogo di riflessione e di confronto che aiuti ad affrontare quelle crisi e difficoltà che si incontrano normalmente in fase di crescita, beneficiando del confronto con un esperto non solo sulle difficoltà o i possibili disagi, ma anche sugli interrogativi e le questioni aperte legate alla propria esperienza personale e al proprio vissuto.
Lo sportello avrà inizio martedì prossimo 21 ottobre.
Fondamentale è una relazione accogliente con i ragazzi che permetta la ricerca delle risorse, interne ed esterne (nel proprio ambiente e nella propria famiglia) per realizzare al meglio la loro vita e la loro partecipazione sociale.

Cosa puoi fare per noi?

PUOI SOSTENERCI devolvendo il “5 per mille” alla Onlus. Sulla tua dichiarazione dei redditi indica il codice fiscale: 92048300153.

Un tuo piccolo aiuto ci permetterà di finanziare i progetti e le attività della Onlus.

Siamo appena nati, tu aiutaci a crescere!

 

PUOI DIVENTARE VOLONTARIO, mettendo a disposizione il tuo tempo per i nostri progetti.

Contattaci e ti daremo informazioni più approfondite sulle nostre attività.

 

 

scarica pdf manifesto

E-mail: onlussantidomenicoemagno@gmail.com

Ci trovi anche su Facebook: www.facebook.com/OnlusSDM